AVMS 360

Security for your car

Come scegliere l’antifurto per auto: 5 caratteristiche


L’antifurto è un dispositivo di sicurezza che permette di proteggere la propria auto e scoraggiare i malintenzionati a compierne il furto o l’effrazione. Le recenti innovazioni tecnologiche hanno consentito di sviluppare sistemi antifurto dotati di un livello di sicurezza sempre più elevato.

La scelta dell’antifurto per salvaguardare la propria auto non è una questione da sottovalutare: rappresentando un vero e proprio investimento, la propria vettura va protetta e difesa con le migliori tecnologie presenti sul mercato. L’antifurto è un ottimo sistema di sicurezza da utilizzare quando si parcheggia la propria auto fuori dal garage di casa o in luoghi poco sicuri e sconosciuti. 

Il mercato offre tantissime tipologie di antifurto per auto: per trovare quello giusto per te e per la tua vettura, è importante tenere in considerazione alcune caratteristiche fondamentali. Il classico allarme per auto rimane un metodo efficace per evitare che il ladro rubi la tua vettura o la apra per prelevarne il contenuto. Tuttavia, siamo ormai sovra stimolati e talmente abituati a sentire questi suoni d’avviso che spesso non ci facciamo nemmeno più caso, considerando anche che frequentemente scattano per cause diverse dal furto. Proprio per questo motivo, l’allarme non è più sufficiente: sono necessari dei sistemi aggiuntivi per garantire la massima sicurezza alla tua vettura. 

Tra le funzionalità aggiuntive che un antifurto per auto può avere abbiamo senza dubbio i sensori d’urto e di movimento. Questi ultimi permettono di rilevare qualsiasi movimento all’interno dell’abitacolo ed eventuali spinte o colpi subiti dalla vettura. Il rilevamento di una delle due azioni viene considerato come pericolo di furto: a questo punto scatta il classico allarme sonoro e viene inviata una notifica allo smartphone del proprietario del veicolo, per avvisarlo del pericolo.  Se quest’ultimo possiede un Apple Watch, tanto meglio: essendo un dispositivo che sta sempre a contatto con la nostra pelle, sarà ancora più semplice o immediato accorgerci di una notifica di pericolo.

Un altro sistema è l’azionamento di luci e clacson: un avviso che di certo non passerà inosservato. Insieme all’attivazione dell’allarme, infatti, si attivano anche clacson a intermittenza e le quattro frecce, attirando l’attenzione dei passati. 

Una delle caratteristiche più innovative ed efficaci di un antifurto è il blocco iniezione: se il sistema d’iniezione è bloccato, infatti, la tua vettura non riesce ad accendersi per il mancato arrivo di carburante. In questo modo il ladro sarà costretto a rinunciare nel suo intento.  

Attenzione però, perché anche i ladri rimangono al passo con la tecnologia: ne esistono di davvero esperti, capaci di hackerare il segnale del telecomando della tua vettura e aprirla da remoto. O, in alternativa, potrebbero direttamente impedirne la chiusura da parte del proprietario, senza che quest’ultimo se ne accorga. Per evitare che tutto questo accada, esistono degli antifurti wireless dotati di crittografia che impediscono ai ladri di intercettare la frequenza del telecomando e accedere alla tua vettura.

Inoltre, se il tuo veicolo è dotato di scheda d’accensione, puoi trovare dei kit antifurto che ti permettono di controllare lo stato del tuo veicolo direttamente dal tuo smartphone. Esistono delle applicazioni per dispositivi mobili che consentono di controllare la propria vettura e che avvisano in caso di anomalie o problemi. Queste applicazioni possono contenere anche un sistema GPS, permettendoti di conoscere la posizione della tua auto, anche in caso di furto riuscito.

Dopo un furto difficilmente si riesce a ritrovare il proprio veicolo. O almeno, non tutto intero, dato che nella maggior parte dei casi le vetture rubate vengono smantellate per rivendere i singoli pezzi. Per questo è importante fare tutto il possibile per evitare di ritrovarsi in questa spiacevole situazione e dotarsi dei migliori antifurto per auto sul mercato.