AVMS 360

Security for your car

Antifurto auto fai da te: consigli


Lasciare la propria auto incustodita in zone poco conosciute e poco sicure non è mai raccomandabile: nonostante le nuove tecnologie abbiamo permesso di rendere i propri veicoli più sicuri e protetti, infatti, il fenomeno del furto d’auto è ben lontano dall’essere debellato. Questo perché anche i ladri e i malintenzionati rimangono al passo con la tecnologia, trovando soluzioni sempre più sofisticate ed efficaci per eludere i sistemi di sicurezza. 

È fondamentale, pertanto, proteggere la propria auto tramite l’installazione di un sistema di antifurto efficace. Per la maggior parte dei veicoli questi sistemi possono essere installati come optional al momento dell’acquisto o possono essere acquistati e inseriti in un secondo momento. Tuttavia, i più utili ed efficaci sono anche i più costosi: se desideri proteggere la tua auto senza spendere troppo, un’alternativa sono gli antifurto fai da te. Esistono, infatti, dei metodi semplici, pratici e soprattutto convenienti che puoi utilizzare per controllare il tuo veicolo e assicurarti che nessun malintenzionato ne compia il furto. Andiamo a vedere i principali consigli e trucchi da sapere per proteggere la propria auto in completa autonomia.

Nascondere una videocamera

Una mini-videocamera è perfetta per controllare la tua auto in qualsiasi momento. Non troppo costosa e piccola, può essere nascosta ovunque: ovviamente è consigliabile scegliere un modello che non abbia bisogno di fili e che sia, pertanto, a batterie. Un’idea sul luogo in cui posizionarla potrebbe essere all’interno di un oggetto: sarà sufficiente fare un foro, inserirci l’occhio della fotocamera e posizionare l’oggetto sopra il cruscotto o in qualsiasi altro luogo con una buona visuale.

Inserire un interruttore blocca motore

Il secondo metodo che ti proponiamo è l’inserimento di un interruttore che, se non premuto, non fa scattare l’alimentazione elettrica. In questo modo il malintenzionato non riuscirà a far partire il veicolo e sarà costretto a rinunciare. Chiaramente è fondamentale che l’interruttore sia ben nascosto, affinché il ladro non lo individui facilmente. 

Bloccare i pedali, lo sterzo e gli pneumatici

Gli antifurti meccanici sono un altro comune metodo fai da te: si possono trovare sul mercato ad un prezzo contenuto e sono utili poiché rappresentano dei veri e propri impedimenti fisici per l’utilizzo dell’auto. I più comuni permettono di bloccare i pedali e il volante. È possibile, inoltre, bloccare le ruote del proprio veicolo con le ganasce delle forze dell’ordine: queste ultime, infatti, possono essere utilizzate anche come antifurto, poiché estremamente resistenti. 

Utilizzare uno smartphone per il tracciamento della posizione

Per proteggere la propria auto dal rischio di furto non sono per forza necessari sistemi di antifurto sofisticati. Potrebbe essere sufficiente, infatti, un semplice smartphone: se ne possiedi uno che non utilizzi più, puoi trasformarlo in un ottimo strumento per localizzare e recuperare la tua macchina nel caso venisse rubata. Per essere utilizzato a tale scopo, lo smartphone deve essere dotato della modalità silenziosa dell’audio e della risposta automatica. Inoltre, è fondamentale scegliere un operatore mobile che abbia una buona copertura. Lo smartphone andrebbe in seguito collegato alla batteria della vettura e collocato in una posizione ben nascosta all’interno dell’abitacolo. Attraverso questo metodo, in caso di furto, le Forze dell’Ordine saranno in grado di tracciare la posizione del dispositivo e procedere al suo recupero. Inoltre, lo smartphone ti permetterà anche di ascoltare, avendo informazioni ancora più dettagliate per poter recuperare la tua vettura.  

Un antifurto fai da te è un’ottima soluzione alla portata di tutti per proteggere la propria auto in completa autonomia.